Tag

, , , , ,

La malinconia dopo Ferragosto suona come una sveglia che non sai di aver puntato, come un tonfo vicino al letto, mentre ancora dormi sereno e sbavi sul cuscino. Il giorno prima è estate, il giorno dopo sei proiettato verso l’autunno. 
La mente tende a scordare questa sensazione, eppure ogni anno, puntualmente, arriva come una sberla sulle tue belle guance cicciotte, ingrassate dai gelati, dal sole, dal caldo, da quello spirito rilassato che ti ha cullato dai primi di agosto. 

La sera del 14 è leggera, a tratti euforica, anche se la passi in mutande sul divano o semplicemente fuori a bere una birra. Il 15 non lo festeggi più, perché sei in città, nella pace e nel deserto, nella quiete di casa. Ti sembra liberatorio fino al primo pomeriggio, questo stato di dolce otium, finché un solletico sottocutaneo non ti pervade, le nuvole oscurano il cielo per la consueta pioggia ferragostana, la temperatura scende e si alza un venticello rinfrecante. Si palesano in sequenza un calo repentino di dieci gradi, i primi starnuti, il desiderio di coprirsi con una maglia a maniche lunghe – tale è l’escursione termica – e la strisciante sensazione di malinconia. Mentre scorrono sui social vagonate di foto in spiaggia, immagini di corpi abbronzati, sorrisi, allegria, divertimento, in misura proporzionalmente inversa sale l’angoscia, la consapevolezza che è finita l’estate, anche se hai prenotato a fine agosto, anche se è più bello bello quando c’è meno gente. 
Escono prepotenti le collezioni autunnali e, sebbene tu abbia infilato il costume per nemmeno una settimana, desideri già la giacca di pelle, gli stivaletti in camoscio e una nuova agenda. Il capolinea è qui, da oggi si progetta il nuovo anno, si riparte da zero, si riformulano i buoni propositi, è così, non puoi opporti. Sei tecnicamente in estate, forse in vacanza, ma la mente no, la mente è già in autunno, è già frizzante e piena di idee e progetti. 
Il corpo quest’anno è stanco, però, e vorrebbe urlare alla mente un semplice STAI CALMA CHE DEVO DORMIRE. 
Buona colazione dalla vostra Liz!
   
     

Annunci